Hyundai i30 N, la sportiva venuta dal Nurburgring
Prendete la nuova Hyundai i30, dotatela di un generoso motore 2.0 turbo benzina da 275 CV, grandi cerchi in lega, assetto adeguato, differenziale autobloccante elettronico e datele il look giusto per affrontare le prove di sviluppo al Nurburgring e avrete la Hyundai i30 N, la grintosa compatta coreana che inaugura la linea sportiva N. La scelta della lettera N non è casuale, ma rappresenta graficamente una chicane e riassume i mesi di prove in pista sulla Nordschleife; in più – e la cosa non guasta – la lettera N unisce idealmente le iniziali del famoso circuito tedesco e del centro ricerca e sviluppo coreano di Namyang. Gli ingegneri di Hyundai hanno preso spunto anche dall’esperienza di Hyundai Motorsport nel campionato mondiale rally, come conferma il colore Performance Blue della i30 N di lancio.
Dettagli Motorsport
Prodotta nello stabilimento ceco di Nosovice, la Hyundai i30 N mostra tutto il suo potenziale sportivo già ad una prima occhiata esterna, con un grosso lavoro a livello di aerodinamica, carico verticale e abbassamento dell’assetto di 4 o 7 mm a seconda delle versioni. Gli archi passaruota della normale i30 sono stati allargati per ospitare gli speciali cerchi in lega da 18″ o 19″ con logo N che coprono pinze freno rosse, l’interno dei fari anteriori è stato oscurato e in coda spicca una terza luce di stop triangolare alloggiata nello spoiler nero assieme ai doppi terminali di scarico. Il paraurti anteriore ha nuove prese d’aria, luci diurne a LED orizzontali e la calandra Cascading Grille con dettagli rossi.
Normal, Eco o Sport, più N-mode
Dentro la Hyundai i30 N si possono apprezzare il volante sportivo con manettino sulla sinistra per la selezione della modalità di guida: Normal, Sport, Eco. Sul lato sinistro c’è invece il pulsante N con grafica della bandiera a scacchi per attivare l’N-mode e quello del controllo regime Rev matching. Il tutto è completato da finiture blu che si trovano anche sulla leva del cambio, da una strumentazione specifica N e dai sedili sportivi in tessuto e scamosciato o pelle. I colori di carrozzeria della i30 N sono sette e oltre al Performance Blue ci sono Clean Slate, Polar White, Micron Grey, Phantom Black e Engine Red. Le bandelle laterali sono invece nere e gli specchietti verniciati in nero lucido, mentre le maniglie sono in colore carrozzeria.
250 km/h e 6,2 secondi da 0 a 100: vi sembra poco?
Sotto il cofano anteriore dell’inedita Hyundai i30 N è alloggiato il motore Theta 2.0T-GDI, un due litri turbo quattro cilindri a benzina disponibile sia in versione Standard Package da 250 CV che Performance Package da 275 CV. Entrambe sono capaci di 353 Nm di coppia massima e una velocità di punta di 250 km/h, mentre a seconda delle versioni l’accelerazione da 0 a 100 km/h è pari a 6,4 e 6,2 secondi. La trazione è anteriore e il cambio è un manuale a 6 rapporti e scegliendo la Performance Package si ottengono in più i cerchi da 19″ con pneumatici Pirelli P-Zero, dischi freno di grande diametro (18″ davanti e 17″ dietro), differenziale elettronico E-LSD e Variable Exhaust Valve System. Sulla i30 N non mancano neppure servosterzo elettrico, Launch Control, Rev matching che aumenta il regime motore ad ogni scalata, Electronic Sound Generator per un sound sportivo, infotainment con schermo touch da 5″ o 8″, frenata automatica d’emergenza, mantenimento corsia e abbaglianti automatici.
0 Comment