Opel Astra ecoM, a metano costa 23.300 euro

Dopo 13 anni di assenza, nella gamma dell’Opel Astra torna disponibile la versione a metano. La nuova Astra ecoM, disponibile sia in versione berlina che famigliare, debutta al Salone di Francoforte 2017 e va ad arricchire l’offerta delle compatte a gas naturale, scontrandosi direttamente con rivali come la Volkswagen Golf TGId, la Seat Leon TGI e la Skoda Octavia G-Tec. E non c’è da sorprendersi di questo ritorno, visto che in Germania sono previsti importanti sgravi fiscali fino al 2026 per tutti coloro che optano per un’auto spinta da un propulsore a metano.

Un’accoppiata che la rende monovalente

Anche in Italia le auto a metano godono di qualche agevolazione. La configurazione dell’Astra ecoM, così come quella della Zafira, che prevede l’accostamento di due bombole Tipo 4 da 117,5 litri nominali di gas (cioè misurati a 200 atmosfere e 15° C di temperatura), equivalenti a 19 kg, ad un serbatoio di benzina da 13,7 litri, la rendono a tutti gli effetti una vettura monovalente. In altre parole, per quanto riguarda il bollo gode di una riduzione del 75%, ma in alcune Regioni d’Italia non si paga affatto. Il motore turbo 1.4 benzina dell’Opel Astra ecoM a metano, abbinato ad un cambio manuale a sei marce, eroga 110 CV ed è ottimizzato per essere utilizzato con gas naturale, biogas o una miscela di questi due carburanti. Secondi i dati di omologazione NEDC, è in grado di consumare 5,6 kg per 100 km nell’uso urbano, 3,4 kg nell’extraurbano e 4,2 kg/100 km nel misto.

I prezzi

Oltre al risparmio in termini di spesa per il carburante, anche per quanto riguarda le emissioni di CO2 ci sono dei benefici con un valore di 115 g/km circa. Per il resto l’Astra ecoM non si differenzia dalle sue sorelle a motore “tradizionale”, e quindi possiamo ritrovare i fari IntelliLux a matrice di LED (opzionali), il servizio di connettività e di assistenza personale Opel OnStar, il sistema d’infotainment compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e tutti i sistemi di assistenza alla guida. La Opel Astra ecoM sarà disponibile sia in versione berlina cinque porte che in versione famigliare, la Sports Tourer, con prezzi da 23.300 euro e 24.300 euro rispettivamente.

Share this Post!

About the Author : admin

0 Comment