Audi RS4 ABT, con RS3 e RS5 sfonda il muro dei 1.500 CV
ABT colpisce ancora e dimostra grande dimestichezza con i mezzi di comunicazione: prima la RS3, poi la RS5 Coupé, adesso la RS4. Tre “bombe”, tutte evidentemente pronte nello stesso momento, ma svelate una alla volta a qualche giorno di distanza una dall’altra. E così eccoci qui anche noi, a parlare di questa azienda tedesca per la terza volta in pochi giorni. Ma di fronte a macchine di questo tipo è difficile rimanere indifferenti, anche perché sognare – nell’augurio che siate in tanti a potervela comprare – non costa nulla.
10 in più della RS3, 20 in meno della RS5
Tecnicamente, RS4 Avant e RS5 Coupé standard sono praticamente identiche; cambia solo il fine tuning delle sospensioni, ma, per esempio, il loro V6 2.9 biturbo eroga la stessa potenza: 450 CV. ABT invece ha preferito differenziare maggiormente i due prodotti, dando un pizzico meno di cattiveria alla RS4 Avant, che infatti ha 510 CV contro i 530 della Coupé. Niente paura, comunque, perché grazie anche ai 680 Nm di coppia (+80 rispetto all’originale, -10 rispetto alla RS5 ABT). le accelerazioni saranno da paura (purtroppo, ABT non dichiara lo 0-100 km/h). Timore, invece, è il sentimento che mettono i cerchi scuri da 20”, contenuti a fatica da passaruota XXL; taglia che è anche quella delle prese d’aria nella parte bassa del paraurti anteriore.
Elettronica raffinata
Per differenziare così nel dettaglio i suoi prodotti, ABT interviene sulla meccanica, affinché le varie parti riescano a sopportare le maggiori sollecitazioni, ma molti dei suoi interventi interessano anche l’elettronica. La centralina di controllo del motore, per esempio, se la fa in casa: la AEC (ABT Engine Control ) regola continuamente più di 25 parametri, al fine di coniugare sportività e affidabilità. Per quello che riguarda il telaio, il CEO di ABT, Hans-Jürgen Abt, non ha voluto rilasciare troppi dettagli, anticipando che a Ginevra verrà svelata una sorpresa. Di sicuro, anche sulla RS4 si potranno avere le barre antirollio ABT sia davanti sia dietro.
0 Comment