Euro NCAP, i risultati di Countryman, Kodiaq, Micra e Swift

L’ideale sarebbe offrire una dotazione di serie che permetta di ottenere il massimo del punteggio fin dalla versione base: la Suzuki Swift avrebbe incassato 4 stelle e la Nissan Micra 5. Invece, le giapponesi si fermano rispettivamente a 3 e 4: per la prima, il passaggio da 3 a 4 avviene se dotata del sistema di frenata automatica di emergenza; per la seconda, invece, con l’aggiunta del mantenimento automatico della corsia (la frenata automatica la offre invece come standard su tutte le versioni). Detto questo, la differenziazione dei risultati da parte dell’Euro NCAP ha una doppia valenza: da un lato, potrebbe spingere le Case automobilistiche, col tempo, a includere quanti più dispositivi di assistenza alla guida possibile; dall’altro, sensibilizza noi automobilisti verso la sicurezza. Ma vediamo nel dettaglio come si sono comportate le ultime quattro auto, in ordine di tempo, a essere state sottoposte a crash test.

Non si scende sotto l’88% per gli adulti

Mettendo un attimo da parte i dispositivi di assistenza alla guida, quello che emerge è una rassicurante robustezza di tutte le ultime auto sottoposte a prova di impatto. Quella che ha ottenuto il punteggio più basso, la Suzuki Swift, ha incassato un comunque ottimo 88%, contro il 90% della Mini Countryman, il 91% della Nissan Micra e il 92% della Skoda Kodiaq. Molto bene anche i bambini: nell’ordine di cui sopra, i punteggi sono stati 75%, 80%, 79% e 77%.

Risultati positivi anche nei confronti dei pedoni

La più “altruista”, cioè quella che procura le minori ferite ai pedoni, è invece la Nissan Micra, che mette a referto un ottimo 79%. Segue al 71% la Skoda Kodiaq, mentre Suzuki Swift e Mini Countryman ottengono due risultati comunque positivi: 69% e 64% rispettivamente. Analizzando invece le “radiografie” dei manichini utilizzati nelle prove, l’unica zona rossa (quindi critica) è il collo dei passeggeri posteriori della Swift e della Micra.

I risultati

Mini Countryman | 5 stelle

Adulti: 90%

Bambini: 80%

Pedoni: 64%

Dispositivi di sicurezza attiva: 51%

Nissan Micra | 5 stelle (con pacchetto sicurezza)

Adulti: 91%

Bambini: 79%

Pedoni: 79%

Dispositivi di sicurezza attiva: 72%

Skoda Kodiaq | 5 stelle

Adulti: 92%

Bambini: 77%

Pedoni: 71%

Dispositivi di sicurezza attiva: 54%

Suzuki Swift | 4 stelle (con pacchetto sicurezza)

Adulti: 88%

Bambini: 75%

Pedoni: 69%

Dispositivi di sicurezza attiva: 44%

Share this Post!

About the Author : admin

0 Comment