Euro NCAP, la Ford Mustang ottiene solo 2 stelle. Bene le Volvo S90/V90

Le prime tre auto a essere messe alla prova dall’Euro NCAP nel 2017 sono Ford Mustang, Volvo S90 e Volvo V90. Le svedesi hanno incassato punteggio pieno, l’americana ha deluso. E se è vero che il discorso sulla doppia valutazione ha avuto anche stavolta il suo peso (in pratica, le auto concepite prima dell’introduzione dei nuovi criteri, che tengono conto della presenza di sistemi di assistenza alla guida, risultano molto penalizzate), non si può trascurare il fatto che i giudici dell’Euro NCAP hanno segnalato qualche mancanza anche a livello della protezione degli adulti e dei bambini.

Ford ha già promesso miglioramenti

In particolare, a non convincere l’Euro NCAP è stato il lavoro degli airbag frontali, che non si sono gonfiati a sufficienza per garantire un livello di protezione adeguato a guidatore e passeggero. Inoltre, nell’impatto frontale, si è evidenziato un insufficiente contenimento del corpo da parte dei pretensionatori delle cinture dei sedili posteriori, il che significa uno scivolamento al di sotto della cintura stessa, con un innalzamento del rischio di lesioni addominali. Nell’impatto laterale, un bambino di circa 10 anni rischia di colpire il rivestimento nella parte superiore dell’airbag laterale. L’Euro NCAP è poi particolarmente critico rispetto alla scelta di Ford di non equipaggiare le vetture europee di alcune dotazioni di sicurezza attiva previste in America. A queste osservazioni Ford ha risposto che in occasione del prossimo restyling la Mustang avrà il Pre-Collision Assist e il Lane Keep Assist di serie.

Volvo: difficile fare meglio

Come affermano i tecnici dell’Euro NCAP, S90 e V90 beneficiano dei numerosi dispositivi tecnologici che tutto vedono e prevedono. In particolare, il sistema di frenata automatica con riconoscimento del pedone ha performato “straordinariamente bene”. Il risultato di S90 e V90 supera tutti quelli ottenuti nel 2016 e fa entrare queste due auto nella top 3 assoluta. Sotto, nel dettaglio, i risultati delle tre auto testate.

I risultati

Ford Mustang

Adulti: 72%

Bambini: 32%

Pedoni: 64%

Dispositivi di sicurezza attiva: 16%

Volvo S90

Adulti: 95%

Bambini: 80%

Pedoni: 76%

Dispositivi di sicurezza attiva: 93%

Volvo V90

Adulti: 95%

Bambini: 80%

Pedoni: 76%

Dispositivi di sicurezza attiva: 93%

Share this Post!

About the Author : admin

0 Comment