Ford Edge restyling, a Ginevra con tanta sicurezza in più

La Ford Edge si rinnova: debutterà a marzo al Salone di Ginevra ed entro la fine dell’anno arriverà nelle concessionarie europee. Dotata di nuovi motori e di avanzate tecnologie di assistenza alla guida, è offerta al pubblico in tre diversi allestimenti: Vignale, la declinazione più esclusiva votata al comfort, Titanium, l’allestimento che strizza l’occhio alle dotazioni hi-tech, ed ST-Line, la versione sportiva ispirata dalla divisione Ford Performance Car.

Il nuovo diesel biturbo

Partiamo dalle novità che riguardano i propulsori: esordisce sotto il cofano della Edge il nuovo diesel Ford EcoBlue da 2.0 litri biturbo da 238 CV, che promette potenza, coppia e prestazioni alla pari di un motore di maggior cilindrata. Abbinato alla trazione integrale Ford Intelligent All Wheel Drive, è in grado di ottimizzare la coppia ai bassi regimi riducendo rumorosità e vibrazioni. Disponibile anche il 2.0 litri da 190 CV, con cambio manuale a 6 marce e trazione integrale.

Più tecnologia e sicurezza

Le novità più grandi non si vedono e riguardano i sistemi di sicurezza attivi. Debuttano su un modello destinato al mercato europeo il Post Collision Braking (che frena la vettura a seguito di un impatto, per evitare altre collisioni), l’Evasive Steering Assist (che assiste nell’evitare un ostacolo quando è troppo tardi per frenare), l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go e il Lane Centering Assist. Oltre a questi, telecamere, radar e sensori monitorano a 360° l’area circostante alla vettura, riconoscendo i segnali stradali ed assistendo il guidatore durante la marcia.

Arriva il SYNC3

All’interno, l’organizzazione dei comandi rimane identica a quella del modello precedente. La novità principale riguarda l’impiego del sistema SYNC3 con schermo touchscreen da 8” che già abbiamo visto sulle Ford Fiesta ed Ecosport, che consente di controllare vocalmente navigatore, climatizzazione e i device ad esso collegati. Scegliendo la Edge in allestimento ST-Line, la pelle dei sedili, del volante e della leva del cambio è rifinita con cuciture a contrasto rosse.

Share this Post!

About the Author : admin

0 Comment