Mercedes-Benz Classe X a Ginevra arriva il V6

In molti lo aspettavano come il “vero” pick-up Mercedes e al Salone di Ginevra 2018 la Stella accontenta il suo pubblico il presentando la versione di Classe X equipaggiata con il motore 3.0 l 6 cilindri a Vmade in Mercedes e la trazione integrale permanente 4MATIC, corredata dal cambio automatico 7G-Tronic Plus. La X 350 d 4MATIC, questo il nome completo del nuovo modello di fuoristrada cassonato, eroga 258 CV e una coppia massima di 550 newton metri, con un’accelerazione 0-100 in 7,9 secondi e una velocità massima di 205 km/h. Le aspettative su questo modello erano sopratutto dettate dal fatto che oltre a un adeguamento in chiave premium di carrozzerie e interni la meccanica del fuoristrada cassonato Mercedes era rimasta la stessa dei modelli partner Nissan Navara e Renault Alaskan.

Due differenziali bloccabili


La novità principali, dunque, della Classe X 350d olte al motore sta sopratutto nelle trazione integrale permanente 4MATIC: un sistema di trasmissione “misto” che distribuisce la coppia fra anteriore e posteriore, attraverso un differenziale centrale in percentuale 40:60, ma che in caso di necessità utilizza un sistema elettromeccanico di frizione multidisco che garantisce sempre la giusta distribuzione di coppia. Tre le modalità di trazione fra cui scegliere: 4MAT, 4H e 4L, quest’ultima utilizza la riduzione al cambio di 1:2,9. In più è possibile anche richiedere il bloccaggio meccanico del differenziale posteriore mentre il centrale è bloccabile di serie. Sul nuovo allestimento di Classe X è possibile scegliere fra tre nuovi disegni di cerchi in lega, la copertura in tela del cassone e le nuove Sports Bar e Rollcover.

Cambio automatico 7G-Tronic Plus


L’utilizzo della permanente 4Matic offre, dunque, un diverso livello di stabilità e dinamismo di guida, senza compromettere la versatilità e la gamma di condizioni in cui può tornare utile, anche on-road, avere quattro ruote motrici. Come standard, la X 350 d 4MATIC è equipaggiata anche con il cambio automatico a 7 marce 7G-Tronic Plus con paddle al volante. La scelta della modalità di guida è affidata al Dynamic Select che, modificando le impostazioni di erogazione del motore e cambio marcia, si adatta a cinque esperienze diverse: Comfort, Eco, Sport, Manual (con i cambi di marcia effettuati attraverso il selettore dietro al volante e più immediati rispetto a comfort ed ECO) e Offroad. Già noti i prezzi per la Germania che partono da 53.360 euro (tasse incluse). La commercializzazione inizierà nella seconda metà del 2018 e per l’Italia ricordiamo che si dovranno fare i conti con la legislazione che impone l’immatricolazione dei pick-up come autocarri con tutto ciò che ne consegue.

Share this Post!

About the Author : admin

0 Comment