Citroen C1, piccoli aggiornamenti per la piccola

Lanciata nel 2014, la seconda generazione della Citroen C1 inizia la primavera 2018 con un aggiornamento leggero ma che la coinvolge quasi per intero: dall’estetica alla meccanica passando per allestimenti e dotazione tecnologica. Tanti ritocchi per un modello capace di vendere più di 1 milione di unità dal 2006 (anno di lancio della prima generazione) a oggi e “cugina” di Peugeot 108 e Toyota Aygo.

Più colori

Si parte dalle tinte carrozzeria, ora 9 con le new entry Nude e Blue Cav, tutte abbinabili al tetto a contrasto, per un totale di 32 combinazioni cromatiche per la carrozzeria. Si aggiunge poi il logo Citroen ridisegnato sul bagagliaio. Il resto rimane immutato, a livello di misure (3,46 metri di lunghezza) e altri dettagli, come disegno dei gruppi ottici. Non cambia anche l’arredamento dell’abitacolo, almeno a livello di stile, mentre l’offerta tecnologica si amplia con il sistema di infotainment compatibile con Android Auto, Apple CarPlay e Mirror Link. La Citroen C1 m.y. 2018 accoglie poi la telecamera posteriore di parcheggio, la frenata d’emergenza, sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e lane departure warning.

Più potenza e meno consumi

L’opera di rinnovamento della Citroen C1 riguarda anche il motore 1.0 3 cilindri che da 68 CV passa a 72 e rispetta le normative anti inquinamento Euro 6.2. Rimane invariata l’offerta per le trasmissioni: manuale o automatica robotizzata. Ultimi, ma non meno importanti, sono i ritocchi alle sospensioni che ora promettono un comfort ancora maggiore e un feeling di guida migliorato.

Quelle speciali

Assieme alle novità del model year 2018 la Citroen C1 si presenta con 2 speciali allestimenti dedicati al pubblico femminile e maschile: Citroen C1 “ELLE” e Citroen C1 “Urban Ride”. La prima, sviluppata in collaborazione con la famosa rivista di moda, è basata sull’allestimento Shine, poggia su cerchi da 15” e può essere scelta con 3 differenti tinte bicolore per la carrozzeria. Anche all’interno ci sono dettagli dedicati, come particolari in Cherry Pink mentre dalla Shine eredita la telecamera posteriore e connettività bluetooth. Di serie ci sono anche climatizzatore automatico e frenata d’emergenza. Anche la Citroen C1 Urban Ride è basata sull’allestimento Shine ed è maggiormente orientata a un pubblico maschile, con particolari più sportivi, dettagli in Caldera Black, cerchi in lega da 15”, interni rivestiti in stoffa blu e altri dettagli dedicati.

Share this Post!

About the Author : admin

0 Comment