McLaren Senna a Ginevra, l’omaggio ad Ayrton

Se non bastasse il nome, il legame fra la Ccsa Inglese e l’indimenticato pilota brasiliano si rafforza ancora di più sulla Ultimate Series Senna che fa il suo debutto ufficiale al pubblico all’88°Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel nuovo Carbon Theme realizzato su misura da McLaren Special Operations (MSO) che unisce elementi unici per la carrozzeria come il Visual Carbon Fibre (fibra di carbonio a vista) con interni in Carbon Black Alcantara. L’ulteriore omaggio ad Ayrton Senna si realizza attraverso dettagli e finiture Solar Yellow e Laurel Green, un chiaro richiamo alla livrea del casco del tre volte campione del mondo.

1.000 ore per la carrozzeria

L’esterno in fibra di carbonio è composto da 67 parti e richiede quasi 1.000 ore per la sua produzione. Gli stessi temi di colore sono trasferiti all’interno dove, tra l’altro, il volante presenta una fascia centrale in pelle in tonalità Solar Yellow. Entrambi i sedili sono dotati di una “S” di Senna sul poggiatesta e lo stesso dettaglio è ripetuto in fibra di carbonio sulle piastre terminali dell’ala posteriore; un risultato ottenuto utilizzando un processo altamente specialistico che vede ogni logo rifinito opaco e incorporato nel pannello in fibra di carbonio lucido.

Nuove ruote in carbonio e alluminio

Il salone di Ginevra offre l’opportunità per McLaren di presentare una nuova opzione di ruote sempre dedicate alla Senna: la nuova MSO 7-Spoke, Hybrid Carbon Fiber Wheel con bloccaggio centrale e realizzata in materiale composito forgiato alluminio/fibra di carbonio forgiato che con 7,5 kg (ruota anteriore ed esclusi gli pneumatici) è più leggera del 10% rispetto alla ruota di serie. L’inerzia rotante diminuisce a sua volta del 10/15%, migliorando l’accelerazione, la frenata e le risposte dello sterzo; inoltre, la stessa ruota è ulteriormente personalizzabile attraverso particolari finiture e colorazioni del dado centrale.

500 esemplari già tutti venduti

Come Ultimate Series, saranno prodotti solo 500 esemplari della McLaren Senna, tutti assemblati a mano e già tutti assegnati al prezzo di base di 750mila sterline. Un prezzo che sale per le Senna prodotte dalla sezione MSO come la Carbon Theme che, oltre a impiegare più tempo di assemblaggio delle standard 300 ore, aggiungono poco meno di 300mila sterline a prezzo base.

Share this Post!

About the Author : admin

0 Comment